Il TEST dell’Università di Padova: La tecnologia NTP abbatte il Coronavirus.

La tecnologia Non Thermal Plasma presente in tutti i dispositivi Jonix è in grado di abbattere il Covid-19: lo hanno dimostrato i test di laboratorio condotti dall’Università di Padova. E noi, che crediamo in questa tecnologia da tempi non sospetti, siamo entusiasti: questi dispositivi possono fare veramente la differenza nella vita quotidiana di tante persone, in particolare le più fragili, come è successo nella Casa di Riposo di Noventa Padovana, in cui, da quando l’aria è trattata con sistemi Jonix, non si è avuto neppure un caso di Covid-19 tra gli ospiti. E senza dover imporre il lockdown agli operatori, come in molte altre RSA.

Il Non Thermal Plasma (NTP) efficace contro il Coronavirus

Cos’è il Non Thermal Plasma e come riesce a essere efficace contro i virus nell’aria e sulle superfici? 

Attenzione: il plasma di cui parliamo non è il plasma sanguigno! Lo specifichiamo con chiarezza perché molte persone, magari leggendo in velocità, tendono a fare confusione. La tecnologia a plasma freddo (o plasma non termico, NTP) non ha nulla a che fare con le terapie a base di plasma sanguigno di cui molto si è parlato nei mesi scorsi.

Il plasma, in chimica e fisica, è un gas ionizzato, una miscela gassosa di elettroni, ioni e specie neutre. Niente di strano o esotico: come spiega il CNR il 99.9% della materia visibile nell’Universo si trova allo stato di plasma.
Il plasma non termico è un plasma attivato da un piccolo campo elettrico ed è in grado di produrre specie reattive ossidanti, che a loro volta agiscono su una grande quantità di tipologie di composti inquinanti.

Il cuore di ogni dispositivo Jonix sono gli attuatori: i generatori in grado di produrre il plasma non termico, ionizzando il flusso gassoso. 

In parole molto, molto semplici (diciamo ai nostri tecnici di essere clementi se andiamo terra terra, giusto per intenderci!) possiamo dire che i dispositivi Jonix sono in grado di attivare l’aria degli ambienti in cui sono posizionati, sviluppando molecole reattive che attaccano le molecole inquinanti (virus tra cui anche SARS-CoV-2 , batteri, muffe o VOC) e le disgregano, rendendole così innocue. 

Questo senza rilasciare negli ambienti nessun tipo di sostanza chimica o di residuo!