Le nuove linee guida per la scuola

In vista del rientro in classe a Settembre sono state emanate le prime linee guida relative ai dispositivi di sanificazione e purificazione dell’aria.

Si tratta di un primo provvedimento che viene varato da un’equipe composta dal Centro Nazionale Sostanze Chimiche e protezione del Consumatore e dall’Istituto Superiore di Sanità.

LINEE GUIDA

    • Come raccomandazioni generali, i dispositivi/apparecchi qualora destinati agli ambienti scolastici, devono essere chiaramente identificabili, sicuri, efficaci, utilizzabili in presenza di astanti se previsto dal costruttore e solo in condizioni di sicurezza.
    • Possono essere utilizzati anche gli apparecchi polivalenti (es. strumenti che garantiscano sia il ricambio d’aria e/o filtrazione di particolato e/o abbattimento della carica dei patogeni e/o abbattimento di sostanze organiche o altri inquinanti chimici) anche combinati con prodotti/sistemi per la sanificazione delle superfici.
  • Facile utilizzo e installazione; bassi costi di attivazione, operatività manutenzione per garantire le prestazioni iniziali e continue dei dispositivi (es. ridotti consumi elettrici e/o ridotti costi di componenti); bassi livelli/classi emissive di rumorosità; impatto ambientale minimo (es. sostituzione dei filtri).
  • Gli apparecchi scelti dovrebbero essere sempre accompagnati da documentazione attestante test specifici che dimostrino efficacia e sicurezza nelle condizioni di utilizzo, in ambienti simili agli ambienti scolastici in cui si intendono installar.

L’importanza che alunni e insegnanti lavorino in un ambiente salubre, privo di sostanze inquinanti è un tema che a noi sta molto a cuore, lavorando da tantissimi anni con Jonix S.p.a, azienda leader nella produzione e distribuzione di dispositivi in grado di sanificare ambienti e superfici tramite tecnologia NTP ( Plasma a freddo).

I dispositivi studiati per gli ambienti scolastici da Jonix sono:

  1.  Cube Professional, piccolo compatto con un consumo di soli 10 watt è adatto per essere fissato a muro tramite apposita staffa per garantire piena sicurezza.
  2. vmc 4people un’unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero del calore, filtrazione e sistema brevettato  di sanificazione dei filtri con tecnologia a plasma freddo. 

Vorresti ricevere ulteriori informazioni? Contattaci!